Skip to content

1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian by Oliver Janz,Elisa Leonzio

By Oliver Janz,Elisa Leonzio

l. a. Grande Guerra non fu soltanto il primo conflitto «totale» - capace, cioè, di coinvolgere e mobilitare ogni forza sociale ed enormi risorse economiche -, ma anche l. a. prima guerra realmente globale nella storia del mondo. Essa rappresentò non solo in keeping with l'Europa, ma anche according to molti paesi extraeuropei l. a. «catastrofe originaria del XX secolo». Prima di allora mai nessun evento aveva cambiato los angeles vita di cosí tante persone in tutti i continenti. l. a. prima guerra mondiale dimostra quanto il mondo e il sistema di potere internazionale fossero globalizzati già nel 1914. Un disastro su vasta scala che, a partire dai Balcani, influenzò in maniera diretta sia i sistemi produttivi e finanziari sia l'assetto sociale e politico dei paesi che presero attivamente parte al conflitto, dall'Europa e le sue colonie fino ai molti Stati extraeuropei. Ed è proprio a partire da questo punto di vista globale che Oliver Janz analizza gli eventi e le conseguenze di lungo periodo del conflitto. Storia politica, economica, militare e sociale - dai movimenti delle masse e degli eserciti alla vita quotidiana delle popolazioni -, raccontata avvalendosi dei piú recenti apporti della ricerca storiografica: un saggio innovativo che unisce al rigore della ricostruzione storica una prospettiva originale e ricca di sfaccettature.

Show description

Read or Download 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Racconti Garibaldini: Jugoslavia 1943-1945 (Italian Edition)

Il libro che offriamo ai lettori italiani vuole porgere un saluto fraterno alla vicina Croazia entrata a miles parte dell’Unione Europea unendosi politicamente alla famiglia dei popoli della quale culturalmente e geograficamente ha sempre fatto parte nei secoli insieme alle popolazioni delle altre regioni dell’ex Jugoslavia.

Gli Oligarchi: Saggio di storia parziale (Italian Edition)

Un libro di storia scritto «alla macchia» nel 1942, durante l’occupazione tedesca della Francia, da un professore ebreo, mentre le donne della sua famiglia morivano advert Auschwitz. Un brillante esempio di storia allusiva, in cui l’Atene classica si fa «viva metafora del presente».

COMPANION BOOK di NEL WEST: CONQUISTADORES, ESPLORATORI, NATURALISTI, ARCHEOLOGI, ETNOLOGI ALLA SCOPERTA DELL’OVEST (Viaggi e Ricerche di un Antropologo ... e Nuovo Mondo Vol. 5) (Italian Edition)

Il libro arricchisce e integra il quantity di Nel West grazie advert una galleria di 15 personaggi che nei secoli andarono alla sua scoperta. Alcuni sono noti anche al grosso pubblico, altri forse un po’ meno. Tutti hanno in step withò saputo offrire un enorme contributo alla conoscenza di quei territori straordinariamente affascinanti e dei loro abitanti.

L'ultimo romano - Il generale Bonifacio e la crisi dell'impero d'Occidente (Italian Edition)

Biografia del generale romano Bonifacio, governatore dell’Africae potente signore della guerra alla corte dell’impero romanod’Occidente. Rivale del generale Ezio, con il quale si troverà acombattere una sfortunata decisiva guerra civile according to l. a. supremaziasul morente impero romano, Bonifacio è un personaggio chiavedella storia romana del quinto secolo.

Extra info for 1914-1918: La Grande Guerra (La biblioteca Vol. 10) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.58 of 5 – based on 9 votes