Skip to content

500 giorni: Napoleone dall'Elba a Sant'Elena (Italian by Luigi Mascilli Migliorini

By Luigi Mascilli Migliorini

Cinquecento giorni trascorrono, nella vita di Napoleone Bonaparte, tra il crollo dell'Impero, l'esilio all'Elba, i Cento giorni e l. a. partenza, infine, consistent with Sant'Elena. Meno intensi delle poche settimane che passano tra l'avventurosa riconquista del trono e l'ultima disfatta; meno drammatici degli anni trascorsi in un'isola abbandonata nell'Oceano Atlantico, questi cinquecento giorni – che gli storici non hanno mai considerato nella loro unità – mettono Napoleone, quasi come un moderno Edipo, al crocevia di tutte le possibilità di esistenza e di storia.
Al loro inizio c'è un tentativo di togliersi los angeles vita, a Fontainebleau, nelle stanze vuote di un palazzo vuoto da cui tutti si sono prudentemente allontanati, lasciando solo l'Imperatore in disgrazia. Alla high-quality, ancora una tentazione di togliersi los angeles vita, sul vascello inglese che lo conduce, ormai prigioniero, a Sant'Elena. In mezzo, un pace according to così dire intermedio – 500 giorni non sono né pochi né molti – scandito da scelte obbligate: partire, restare, combattere, fuggire. Scelte che si sbaglierebbe a immaginare rivolte solo alla vittoria, o peggio alla rivincita. Esse sono, più spesso, dettate, al contrario, dall'idea della sconfitta, dall'incubo del congedo.
Come uscire di scena è, according to Napoleone, in questo finale di partita, molto più importante che restare a tutti i costi sul palcoscenico. Come uscire di scena, rendendo in line with sempre indimenticabile ciò che egli ha fatto nei giorni della fortuna, evitare di negarlo con un comportamento poco appropriato, fare che los angeles propria vita, e l. a. storia che in essa si è scritta, non perda di significato, come molti, troppi, intorno a lui vorrebbero fare e provare a fare in quei lunghi, brevi 500 giorni.

«Nella sera d'inverno in cui Napoleone lascia l'isola d'Elba in keeping with arrischiare l'ultima, l. a. più leggendaria delle sue molte avventure, un libro rimane aperto sul tavolo dello studio di quella Villa dei Mulini che in keeping with dieci mesi period stata los angeles piccola, modesta reggia del suo regno in miniatura. Forse nella fretta inevitabile delle ultime ore il suo illustre lettore lo ha semplicemente dimenticato. Forse ha voluto immaginare che il suo domani non fosse quello di correre dietro una nuova impresa, una nuova, improbabile vittoria, ma, piuttosto, di sedersi alla scrivania, come period accaduto tante volte nei mesi in cui l'esilio gli aveva regalato una inattesa pigrizia, e riprendere los angeles lettura arrivando, stavolta, fino in fondo.
La conclusione del libro, in realtà, Napoleone los angeles conosceva bene e proprio according to questo – possiamo pensare – non si period affrettato a terminarlo.»

Show description

Read or Download 500 giorni: Napoleone dall'Elba a Sant'Elena (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Racconti Garibaldini: Jugoslavia 1943-1945 (Italian Edition)

Il libro che offriamo ai lettori italiani vuole porgere un saluto fraterno alla vicina Croazia entrata a much parte dell’Unione Europea unendosi politicamente alla famiglia dei popoli della quale culturalmente e geograficamente ha sempre fatto parte nei secoli insieme alle popolazioni delle altre regioni dell’ex Jugoslavia.

Gli Oligarchi: Saggio di storia parziale (Italian Edition)

Un libro di storia scritto «alla macchia» nel 1942, durante l’occupazione tedesca della Francia, da un professore ebreo, mentre le donne della sua famiglia morivano advert Auschwitz. Un brillante esempio di storia allusiva, in cui l’Atene classica si fa «viva metafora del presente».

COMPANION BOOK di NEL WEST: CONQUISTADORES, ESPLORATORI, NATURALISTI, ARCHEOLOGI, ETNOLOGI ALLA SCOPERTA DELL’OVEST (Viaggi e Ricerche di un Antropologo ... e Nuovo Mondo Vol. 5) (Italian Edition)

Il libro arricchisce e integra il quantity di Nel West grazie advert una galleria di 15 personaggi che nei secoli andarono alla sua scoperta. Alcuni sono noti anche al grosso pubblico, altri forse un po’ meno. Tutti hanno according toò saputo offrire un enorme contributo alla conoscenza di quei territori straordinariamente affascinanti e dei loro abitanti.

L'ultimo romano - Il generale Bonifacio e la crisi dell'impero d'Occidente (Italian Edition)

Biografia del generale romano Bonifacio, governatore dell’Africae potente signore della guerra alla corte dell’impero romanod’Occidente. Rivale del generale Ezio, con il quale si troverà acombattere una sfortunata decisiva guerra civile consistent with los angeles supremaziasul morente impero romano, Bonifacio è un personaggio chiavedella storia romana del quinto secolo.

Additional resources for 500 giorni: Napoleone dall'Elba a Sant'Elena (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.98 of 5 – based on 25 votes