Skip to content

Almanacco Guanda 2013 (Italian Edition) by AA.VV.

By AA.VV.

Non c’è dubbio: gli italiani mentono, nella vita pubblica e nel privato. l. a. politica su questo è in prima linea, ovviamente, con Berlusconi e non solo. È il sistema delle promesse elettorali, ma anche l. a. messa in moto della cosiddetta «macchina del fango» ai danni degli avversari. Si mente, in Italia, in materia economica, bugie piccole e grandi, dichiarazioni dei redditi infedeli, ma anche operazioni finanziarie di grosso calibro basate su dati fasulli. Perché e da dove viene questa disposizione a mentire? E perché gli italiani si mostrano così tolleranti verso i bugiardi? Si cerca nella storia della nostra cultura e dell’educazione religiosa, nella storia del cinema, nelle canzoni e persino nei sondaggi, anch’essi falsati dalla insopprimibile propensione a mentire, persino sulle intenzioni di voto.

Show description

Read or Download Almanacco Guanda 2013 (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Lezioni di storia della filosofia morale (Campi del sapere) (Italian Edition)

A partire dalla high-quality degli anni settanta, John Rawlstenne a Harvard un corso di filosofia morale, confluito in una serie di dispenseripetutamente rimaneggiate negli anni. Il libro, curato da Barbara Herman, suaex allieva e oggi stimata studiosa, e ultimato prima della morte di Rawls chepoté verificarne los angeles versione definitiva, corrisponde alla loro ultima stesura.

Il pregiudizio: Che cosa è, come si riduce (Scienze della mente) (Italian Edition)

Los angeles società, a uno sguardo consapevole, non può che apparire come un fenomeno ricco e complesso, irriducibile a una semplice distinzione tra ‘noi' e ‘loro'. Eppure il pregiudizio, che si basa proprio su questa distinzione, è sempre più diffuso e diversificato, e gli individui continuano a essere giudicati in modo negativo semplicemente sulla base della loro appartenenza a un gruppo sociale.

I racconti della tavola (Italian Edition)

Silenzio, si ascolta. Lasciamoci avvolgere dalle parole. Raccontano storie divertenti, drammatiche, edificanti o semplicemente curiose attorno a un tema centrale della vita di tutti, di sempre: il cibo e los angeles sua condivisione, a tavola o altrove. Pavia, qualche anno dopo il 774. Alla tavola di Carlo Magno, che festeggia los angeles vittoria sui Longobardi, si insinua di nascosto Adelchi, il principe sconfitto.

Il contrario della solitudine (Italian Edition)

Nel maggio del 2012, solo cinque giorni dopo essersi laureata alla Yale collage con il massimo dei voti, Marina Keegan muore in un incidente automobilistico nei pressi di Cape Code. Studentessa brillante, allieva di Harold Bloom, animatrice di «Occupy Yale», in attesa di uno level al «New Yorker», all'età di ventidue anni period considerata dalla critica una delle voci più promettenti della letteratura americana.

Extra resources for Almanacco Guanda 2013 (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.14 of 5 – based on 9 votes