Skip to content

Altri orientalismi: L'India a Firenze 1860-1900 (Studi e by Filipa Lowndes Vicente,M. Ivani

By Filipa Lowndes Vicente,M. Ivani

Altri Orientalismi analizza varie forme di conoscenza sull'India, attraverso l. a. circolazione di persone, idee, saperi, immagini e oggetti tra Firenze e Bombay. Nella seconda metà dell'Ottocento, Firenze divenne un importante centro di studi sull'India, che diede vita a esposizioni, musei, riviste e congressi internazionali. Prendendo spunto dal rapporto tra due indianisti, Angelo De Gubernatis, docente di sanscrito a Firenze, e il goanese José Gerson da Cunha, medico e storico a Bombay, questo libro svela un'India costruita a partire da luoghi diversi e animata da una molteplicità di voci. L'esperienza istituzionale, intellettuale ed espositiva dell'orientalismo fiorentino, seppur periferico, va advert arricchire il dibattito su conoscenza e potere coloniale che ha impegnato le scienze sociali e umane negli ultimi decenni.

Filipa Lowndes Vicente (Lisbona, 1972) è ricercatrice di storia all'Instituto de Ciências Sociais (ICS) dell'Università di Lisbona. Ha conseguito il Dottorato di ricerca all'Università di Londra (Goldsmiths collage) nel 2000 con una tesi da cui è stato tratto il libro Viagens e Exposições: D. Pedro V na Europa do Século XIX (vincitore in Portogallo del Premio Victor de Sá, edizione 2004). Ha vissuto successivamente a Firenze according to alcuni anni, dove ha svolto ricerche in keeping with alcuni saggi e in step with questo libro, edito in Portogallo nel 2009 e in India, in lingua inglese, nel 2012. Un altro dei suoi temi di ricerca – le donne artista – ha ispirato il quantity pubblicato recentemente a Lisbona, A Arte sem História. Mulheres e Cultura artística (séculos XVI-XX). Il capitolo dedicato alle pittrici italiane del Cinquecento e del Seicento, è stato anch'esso realizzato nel corso del lungo soggiorno fiorentino dell'autrice.

Show description

Read Online or Download Altri orientalismi: L'India a Firenze 1860-1900 (Studi e saggi) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Racconti Garibaldini: Jugoslavia 1943-1945 (Italian Edition)

Il libro che offriamo ai lettori italiani vuole porgere un saluto fraterno alla vicina Croazia entrata a much parte dell’Unione Europea unendosi politicamente alla famiglia dei popoli della quale culturalmente e geograficamente ha sempre fatto parte nei secoli insieme alle popolazioni delle altre regioni dell’ex Jugoslavia.

Gli Oligarchi: Saggio di storia parziale (Italian Edition)

Un libro di storia scritto «alla macchia» nel 1942, durante l’occupazione tedesca della Francia, da un professore ebreo, mentre le donne della sua famiglia morivano advert Auschwitz. Un brillante esempio di storia allusiva, in cui l’Atene classica si fa «viva metafora del presente».

COMPANION BOOK di NEL WEST: CONQUISTADORES, ESPLORATORI, NATURALISTI, ARCHEOLOGI, ETNOLOGI ALLA SCOPERTA DELL’OVEST (Viaggi e Ricerche di un Antropologo ... e Nuovo Mondo Vol. 5) (Italian Edition)

Il libro arricchisce e integra il quantity di Nel West grazie advert una galleria di 15 personaggi che nei secoli andarono alla sua scoperta. Alcuni sono noti anche al grosso pubblico, altri forse un po’ meno. Tutti hanno according toò saputo offrire un enorme contributo alla conoscenza di quei territori straordinariamente affascinanti e dei loro abitanti.

L'ultimo romano - Il generale Bonifacio e la crisi dell'impero d'Occidente (Italian Edition)

Biografia del generale romano Bonifacio, governatore dell’Africae potente signore della guerra alla corte dell’impero romanod’Occidente. Rivale del generale Ezio, con il quale si troverà acombattere una sfortunata decisiva guerra civile in line with l. a. supremaziasul morente impero romano, Bonifacio è un personaggio chiavedella storia romana del quinto secolo.

Additional resources for Altri orientalismi: L'India a Firenze 1860-1900 (Studi e saggi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.42 of 5 – based on 15 votes