Skip to content

Amore e violenza (Italian Edition) by Lea Melandri

By Lea Melandri

Nel comune sentire amore e violenza tendono idealmente a polarizzarsi: che cosa avrebbero da spartire lo slancio ardente verso l’oggetto del proprio desiderio e l. a. brutale lacerazione dell’altro, los angeles tenerezza e l’odio rabbioso, l. a. passione vivificante e il gesto mortifero? In realtà il sentimento amoroso e l’atto violento si compenetrano da sempre, a partire dallo strappo che separa il maschio dal corpo di donna che lo ha generato. E sono intrecciati al punto da serrarsi in un nodo inestricabile che costituisce – sia in keeping with gli individui sia in keeping with i gruppi umani – il «fattore molesto» della civiltà. Con l’acutezza di sguardo di chi sa mettere a nudo le ambivalenze e le contraddizioni del rapporto di potere tra i sessi, Lea Melandri esplora l. a. violenza reale e simbolica annidata all’interno delle relazioni più intime come l. a. sessualità e l. a. maternità. È su quel corpo con cui è stato tutt’uno, e con cui torna a fondersi nell’amplesso, che l’uomo si accanisce. Ma questa fuga estrema dal femminile che si perpetua, atavica, in ogni mano maschile levata sulle donne, conosce un’ultima contorsione, su cui Melandri invita a riflettere: l’attuale spazio pubblico femminilizzato sembrerebbe stemperare l. a. «guerra tra i sessi», mentre è soltanto una nuova forma di dominio, a conferma ancora una volta dell’asservimento che ha ridotto le donne a vita biologica, virtù domestiche, prestazioni ancillari.

Show description

Read Online or Download Amore e violenza (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Lezioni di storia della filosofia morale (Campi del sapere) (Italian Edition)

A partire dalla positive degli anni settanta, John Rawlstenne a Harvard un corso di filosofia morale, confluito in una serie di dispenseripetutamente rimaneggiate negli anni. Il libro, curato da Barbara Herman, suaex allieva e oggi stimata studiosa, e ultimato prima della morte di Rawls chepoté verificarne los angeles versione definitiva, corrisponde alla loro ultima stesura.

Il pregiudizio: Che cosa è, come si riduce (Scienze della mente) (Italian Edition)

Los angeles società, a uno sguardo consapevole, non può che apparire come un fenomeno ricco e complesso, irriducibile a una semplice distinzione tra ‘noi' e ‘loro'. Eppure il pregiudizio, che si basa proprio su questa distinzione, è sempre più diffuso e diversificato, e gli individui continuano a essere giudicati in modo negativo semplicemente sulla base della loro appartenenza a un gruppo sociale.

I racconti della tavola (Italian Edition)

Silenzio, si ascolta. Lasciamoci avvolgere dalle parole. Raccontano storie divertenti, drammatiche, edificanti o semplicemente curiose attorno a un tema centrale della vita di tutti, di sempre: il cibo e los angeles sua condivisione, a tavola o altrove. Pavia, qualche anno dopo il 774. Alla tavola di Carlo Magno, che festeggia los angeles vittoria sui Longobardi, si insinua di nascosto Adelchi, il principe sconfitto.

Il contrario della solitudine (Italian Edition)

Nel maggio del 2012, solo cinque giorni dopo essersi laureata alla Yale collage con il massimo dei voti, Marina Keegan muore in un incidente automobilistico nei pressi di Cape Code. Studentessa brillante, allieva di Harold Bloom, animatrice di «Occupy Yale», in attesa di uno degree al «New Yorker», all'età di ventidue anni period considerata dalla critica una delle voci più promettenti della letteratura americana.

Additional info for Amore e violenza (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.77 of 5 – based on 25 votes