Skip to content

Anime e acciughe (Italian Edition) by Achille Mauri

By Achille Mauri

«Anime, animelle, acciughe e dintorni: in questo libro ho trovato un ricettario metafisico – ma molto terreno – in step with cucinare al fuoco vivo di ricordi ed emozioni tutto il sapore di una vita che ne contiene mille.»
Matteo Baldi

«Per giorni in giro according to Milano ho giocato con anime gemelle esercitandomi di già nell’aldiquà.»
Carlo Chambry

«Non credo di aver mai letto un libro sulla morte/sul morire di così straripante vitalità.»
Ota De Leonardis

«La magia di un libro è che quando lo apri dopo non sei più lo stesso.»
Enya Daniela Idda

«Una vertiginosa avventura in un aldilà assolutamente inedito. Con un finale sospeso di immensa poesia.»
Anna Miglio

«Ci provano da millenni religioni e filosofie, invano. Achille Mauri ci riesce: leggete queste pagine e dimenticherete los angeles paura. Di cosa? Ah già, della morte.»
Maria velocity Ottieri

«Non immaginavo che l. a. morte potesse essere così viva. L’aldilà così vivace e l’eternità così teneramente quotidiana. Una divina sorpresa!»
Filippo Timi

Ma che storia è? Cosa c’entrano le anime con le acciughe? Anzi, come vedremo, con un intero banco di acciughe? C’entrano, perché siamo nell’aldilà. Come non l’avreste mai immaginato, dove tutto è all’insegna della leggerezza.Infatti si chiama aldiquà. C’è Achille... che si sveglia poche ore dopo essere mancato nella sua casa milanese di through Cusani, e comincia subito a dialogare con un trapassato illustre, il maresciallo Radetzky, già inquilino dello stesso palazzo ai bei (per lui) tempi dell’occupazione austriaca… los angeles conversazione continua con le più disparate anime che vagano nei dintorni, e in parecchi altri luoghi, vicini e lontani, in una sfera ultraterrena ma attaccatissima a quella terrena, che il trapassato, giustamente, dalla sua postazione, ribattezza «aldiquà».L’anima di Achille si è trasferita nel storage di piazza San Marco, nella Porsche di amici di uno dei suoi figli, dove da pace dimora anche il suo gatto Ely. Da qui in poi gli incontri, le storie, e i dialoghi si fanno sempre più fitti... e, ovviamente, surreali. E di storie da raccontare ne hanno tante non solo Umberto Eco o Elio Fiorucci o il maresciallo Radetzky, ma anche altre anime, point out con il solo nome di battesimo, Marco, Lucrezia... Ma niente paura, il tono degli scambi è in buona parte ironico, spesso comico, addirittura esilarante: si sorride, si trip, e ci si augura francamente che l’«aldiquà» sia davvero così spassoso, così rassicurante, così vario, e i suoi misteri così poco misteriosi. E molto spazio nella storia hanno anche gli animali, che svolazzano a loro volta nell’«aldiquà», dotati di anima. Comprese le acciughe, che nuotano in enormi banchi e che diventano mezzo di trasporto e guida delle altre anime, quelle degli esseri umani.

Show description

Read or Download Anime e acciughe (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Lezioni di storia della filosofia morale (Campi del sapere) (Italian Edition)

A partire dalla superb degli anni settanta, John Rawlstenne a Harvard un corso di filosofia morale, confluito in una serie di dispenseripetutamente rimaneggiate negli anni. Il libro, curato da Barbara Herman, suaex allieva e oggi stimata studiosa, e ultimato prima della morte di Rawls chepoté verificarne los angeles versione definitiva, corrisponde alla loro ultima stesura.

Il pregiudizio: Che cosa è, come si riduce (Scienze della mente) (Italian Edition)

L. a. società, a uno sguardo consapevole, non può che apparire come un fenomeno ricco e complesso, irriducibile a una semplice distinzione tra ‘noi' e ‘loro'. Eppure il pregiudizio, che si basa proprio su questa distinzione, è sempre più diffuso e diversificato, e gli individui continuano a essere giudicati in modo negativo semplicemente sulla base della loro appartenenza a un gruppo sociale.

I racconti della tavola (Italian Edition)

Silenzio, si ascolta. Lasciamoci avvolgere dalle parole. Raccontano storie divertenti, drammatiche, edificanti o semplicemente curiose attorno a un tema centrale della vita di tutti, di sempre: il cibo e los angeles sua condivisione, a tavola o altrove. Pavia, qualche anno dopo il 774. Alla tavola di Carlo Magno, che festeggia los angeles vittoria sui Longobardi, si insinua di nascosto Adelchi, il principe sconfitto.

Il contrario della solitudine (Italian Edition)

Nel maggio del 2012, solo cinque giorni dopo essersi laureata alla Yale college con il massimo dei voti, Marina Keegan muore in un incidente automobilistico nei pressi di Cape Code. Studentessa brillante, allieva di Harold Bloom, animatrice di «Occupy Yale», in attesa di uno degree al «New Yorker», all'età di ventidue anni period considerata dalla critica una delle voci più promettenti della letteratura americana.

Extra resources for Anime e acciughe (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.75 of 5 – based on 46 votes