Skip to content

Antifragile: Prosperare nel disordine (La cultura) (Italian by Nassim Nicholas Taleb

By Nassim Nicholas Taleb

Questo libro offre una nuova visione del mondo. los angeles prospettiva che cambierà le nostre idee sulla società e ispirerà le nostre scelte quotidiane. Ci aiuterà a comprendere come il nostro corpo si protegge dalle malattie e le specie viventi si evolvono, come los angeles libertà d’impresa crea prosperità e il genio si trasforma in innovazione. Ci a waysà scoprire che se viviamo più a lungo non è los angeles medicina che dobbiamo ringraziare, che meno dati sono disponibili e più un’analisi sarà accurata, e che il naufragio del substantial ha salvato molte più persone di quante ne abbia fatte annegare. l. a. chiave di tutto è l’antifragilità. Sappiamo che l. a. nostra incapacità di comprendere a fondo i fenomeni umani e naturali ci espone al rischio degli eventi inaspettati. Ma l’incertezza non è solo una fonte di pericoli da cui difendersi: possiamo trarre vantaggio dalla volatilità e dal disordine, persino dagli errori, ed essere quindi antifragili. Il robusto sopporta gli surprise e rimane uguale a se stesso, l’antifragile li desidera, e se ne nutre consistent with crescere e migliorare. Medicina, alimentazione, architettura, tecnologia, informazione, politica, economia, gestione dei risparmi: sono solo alcuni dei campi di applicazione pratica in cui Nassim Nicholas Taleb ci accompagna, con l’ironia e l. a. verve polemica che lo hanno reso celebre. Nell’ottica dell’antifragilità, le città-stato funzionano meglio degli stati-nazione, l. a. spontanea confusione dei suk è preferibile all’eleganza formale dei mercati regolati, le grandi company sono una minaccia in keeping with los angeles società, tanto quanto i piccoli imprenditori ne rappresentano l. a. forza. E according to raggiungere un maggior benessere personale e collettivo non è necessario fare sempre di più: meno è meglio. Attingendo da uno sconfinato repertorio di episodi storici, fenomeni biologici e naturali, curiose esperienze personali, unendo l. a. logica matematica alla scettica saggezza degli antichi e allo spirito pratico dell’uomo della strada, Taleb è riuscito nel tentativo di creare una guida eclettica, scanzonata e iconoclasta consistent with orientarsi in un mondo imprevedibile e dominato dal caos, il mondo del Cigno nero.

Show description

Read Online or Download Antifragile: Prosperare nel disordine (La cultura) (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Lezioni di storia della filosofia morale (Campi del sapere) (Italian Edition)

A partire dalla high quality degli anni settanta, John Rawlstenne a Harvard un corso di filosofia morale, confluito in una serie di dispenseripetutamente rimaneggiate negli anni. Il libro, curato da Barbara Herman, suaex allieva e oggi stimata studiosa, e ultimato prima della morte di Rawls chepoté verificarne l. a. versione definitiva, corrisponde alla loro ultima stesura.

Il pregiudizio: Che cosa è, come si riduce (Scienze della mente) (Italian Edition)

Los angeles società, a uno sguardo consapevole, non può che apparire come un fenomeno ricco e complesso, irriducibile a una semplice distinzione tra ‘noi' e ‘loro'. Eppure il pregiudizio, che si basa proprio su questa distinzione, è sempre più diffuso e diversificato, e gli individui continuano a essere giudicati in modo negativo semplicemente sulla base della loro appartenenza a un gruppo sociale.

I racconti della tavola (Italian Edition)

Silenzio, si ascolta. Lasciamoci avvolgere dalle parole. Raccontano storie divertenti, drammatiche, edificanti o semplicemente curiose attorno a un tema centrale della vita di tutti, di sempre: il cibo e l. a. sua condivisione, a tavola o altrove. Pavia, qualche anno dopo il 774. Alla tavola di Carlo Magno, che festeggia l. a. vittoria sui Longobardi, si insinua di nascosto Adelchi, il principe sconfitto.

Il contrario della solitudine (Italian Edition)

Nel maggio del 2012, solo cinque giorni dopo essersi laureata alla Yale college con il massimo dei voti, Marina Keegan muore in un incidente automobilistico nei pressi di Cape Code. Studentessa brillante, allieva di Harold Bloom, animatrice di «Occupy Yale», in attesa di uno level al «New Yorker», all'età di ventidue anni period considerata dalla critica una delle voci più promettenti della letteratura americana.

Additional info for Antifragile: Prosperare nel disordine (La cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.13 of 5 – based on 19 votes