Skip to content

COMPANION BOOK di NEL WEST: CONQUISTADORES, by Franco Pelliccioni

By Franco Pelliccioni

Il libro arricchisce e integra il quantity di Nel West grazie advert una galleria di 15 personaggi che nei secoli andarono alla sua scoperta. Alcuni sono noti anche al grosso pubblico, altri forse un po’ meno. Tutti hanno in keeping withò saputo offrire un enorme contributo alla conoscenza di quei territori straordinariamente affascinanti e dei loro abitanti. Disvelando gradatamente l’ignoto, sia ambientale, che etnico-culturale, che infine oggi si mostra a noi in tutta l. a. sua complessa grandiosità.
Terre e popoli del West che, dopo aver attratto soltanto chi period spinto solo da cupidigia e bramosia di ricchezza, successivamente avrebbero richiamato chi intendeva acquisire una migliore comprensione su ciò che li circondava, dal punto di vista geografico-esplorativo, naturalistico, etno-antropologico, archeologico.
Ho organizzato questa mia virtuale “sfilata” secondo l’ordine cronologico: è il più semplice da seguire. Sì apre a metà del XVI secolo con Francisco Vásquez de Coronado, un celebre, testardo e altrettanto truce conquistador spagnolo, e si chiude sul finire del XX con Rosebud Yellow gown, un’indiana pronipote di Toro Seduto. Non c’è che dire… Un ciclo plurisecolare, che meglio di così non poteva terminare! Soprattutto se visto alla luce dei “canonici” corsi e ricorsi storici…
Vediamo ora più da vicino chi c’è in questo nostro “campione” di personaggi. Uomini e donne che, mettendo a volte l. a. propria vita a rischio (in qualche caso, anche l’altrui), hanno avuto come obiettivo principe quello di acquisire una maggiore conoscenza degli immensi spazi del a long way West americano e delle sue popolazioni. Interessandosi anche non volendo (è il caso di Coronado), alle sue “diverse” e strepitose caratteristiche: naturalistiche, geologiche, ecologiche, etniche, economiche, culturali. Così i nostri 15 personaggi in cerca di, non di un “Autore”…, ma di “sapere”, di verificare ipotesi o, più semplicemente, di ottenere corrette informazioni su tutto ciò che c’è, o si muove intorno a loro, hanno trovato un campo straordinariamente vergine, che aspettava solo che qualcuno vi si inoltrasse. Così uno dopo l’altro i nostri protagonisti si muovono sullo sfondo di praterie sconfinate e di gigantesche catene montuose, che sembrano insormontabili. Percorrendo terre sconosciute e incontrando through through le numerose tribù indiane, che le popolano. Spesso del tutto ignote o poco conosciute (nei dettagli, nei singoli aspetti culturali, ecc.). Sono uomini e donne che operano e ricercano quasi sempre da soli (gli studiosi), più raramente in gruppi (missioni multidisciplinari), anche numerosi (spedizioni militari).
Francisco Vásquez de Coronado, il conquistador spagnolo prima citato, andato con los angeles sua spedizione militare del 1540-42 alla ricerca dell'oro delle favolose Sette Città di Cibola, sarà lo scopritore dello straordinario "giacimento" archeologico e culturale del Sud-Ovest degli Stati Uniti.
Su impulso del Presidente Thomas Jefferson, “padre dell’Archeologia Americana”, gli ufficiali dell’esercito americano Meriwether Lewis e William Clark, nel 1803-06 andarono all'avventurosa scoperta del Nord the US. Partiti da est, si spinsero sempre più verso l’ovest. Fino advert oltrepassare le Montagne Rocciose e raggiungere le coste dell’Oceano Pacifico. In tutto percorreranno 7.689 miglia di terre ignote a piedi, a cavallo, in canoa. Avvicinando tribù indiane. Fumando los angeles pipa della velocity con Sioux e Shoshoni. Subendo gli attacchi mortali da parte dei Minnetaree. Raccogliendo le leading preziose informazioni etnografiche su decine e decine di tribù.
Cushing è uno dei più singolari esponenti della storia dell'antropologia. Tra il 1879 e il 1884 andrà a vivere tra i Pueblos Zuñi del Nuovo Messico. Sarà adottato nel extended family Macaw con il nome sacro di Ténatsali, "Fiore medicinale". Entrerà a miles parte dell’importante ed esoterica confraternita guerresca dell’A-pi-thlan-shi-wa-ni, grazie all’acquisizione di uno scalpo. Dovrà ricorrere advert un coltello in keeping with difendersi.

Show description

Read or Download COMPANION BOOK di NEL WEST: CONQUISTADORES, ESPLORATORI, NATURALISTI, ARCHEOLOGI, ETNOLOGI ALLA SCOPERTA DELL’OVEST (Viaggi e Ricerche di un Antropologo ... e Nuovo Mondo Vol. 5) (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Racconti Garibaldini: Jugoslavia 1943-1945 (Italian Edition)

Il libro che offriamo ai lettori italiani vuole porgere un saluto fraterno alla vicina Croazia entrata a much parte dell’Unione Europea unendosi politicamente alla famiglia dei popoli della quale culturalmente e geograficamente ha sempre fatto parte nei secoli insieme alle popolazioni delle altre regioni dell’ex Jugoslavia.

Gli Oligarchi: Saggio di storia parziale (Italian Edition)

Un libro di storia scritto «alla macchia» nel 1942, durante l’occupazione tedesca della Francia, da un professore ebreo, mentre le donne della sua famiglia morivano advert Auschwitz. Un brillante esempio di storia allusiva, in cui l’Atene classica si fa «viva metafora del presente».

COMPANION BOOK di NEL WEST: CONQUISTADORES, ESPLORATORI, NATURALISTI, ARCHEOLOGI, ETNOLOGI ALLA SCOPERTA DELL’OVEST (Viaggi e Ricerche di un Antropologo ... e Nuovo Mondo Vol. 5) (Italian Edition)

Il libro arricchisce e integra il quantity di Nel West grazie advert una galleria di 15 personaggi che nei secoli andarono alla sua scoperta. Alcuni sono noti anche al grosso pubblico, altri forse un po’ meno. Tutti hanno consistent withò saputo offrire un enorme contributo alla conoscenza di quei territori straordinariamente affascinanti e dei loro abitanti.

L'ultimo romano - Il generale Bonifacio e la crisi dell'impero d'Occidente (Italian Edition)

Biografia del generale romano Bonifacio, governatore dell’Africae potente signore della guerra alla corte dell’impero romanod’Occidente. Rivale del generale Ezio, con il quale si troverà acombattere una sfortunata decisiva guerra civile in keeping with los angeles supremaziasul morente impero romano, Bonifacio è un personaggio chiavedella storia romana del quinto secolo.

Additional info for COMPANION BOOK di NEL WEST: CONQUISTADORES, ESPLORATORI, NATURALISTI, ARCHEOLOGI, ETNOLOGI ALLA SCOPERTA DELL’OVEST (Viaggi e Ricerche di un Antropologo ... e Nuovo Mondo Vol. 5) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.63 of 5 – based on 11 votes